Turismo in Georgia

Le Principali Città

La capitale dello Stato della Giorgia negli U.S.A. è Atlanta, poco distante dalle rive del Chattahoochee River, uno dei suoi maggiori corsi d'acqua; costituisce uno tra i più importanti centri agricoli per la produzione di tabacco, cotone e grano e a livello industriale si distingue per la produzione metallurgica, meccanica e tessile.

Qui si trovano istituti scolastici di rilievo come l'Atlanta University e Georgia Scool of Technology; fondata nel 1837, Atlanta accolse in breve tempo un gran numero di abitanti ed ebbe funzione di centro commerciale degli Stati Uniti del Sud, imponendosi ben presto come centro vitale dello Stato.

Augusta, situata lungo il confine con la Carolina del Sud, rappresenta un centro agricolo che lavora nella produzione di cotone, frutta e tabacco oltre che centro industriale per l'industria tessile; venne fondata nel 1735 e deriva il suo nome dalla Principessa di Galles. E' nota sia per essere la seconda città della Georgia dopo la capitale sia per ospitare ogni anno il torneo di golf chiamato "The Master". Per numero di abitanti segue Columbus, capoluogo della Contea di Muscogee, un grosso centro commerciale e industriale che possiede grandi officine siderurgiche e meccaniche, manifatture per la lavorazione del tabacco e stabilimenti tipografico-editoriali; le sue origini risalgono al 1797, quando venne fondata con il nome di Franklinton.

Savannah è degna di nota per il suo porto, ottimo per l'esportazione del cotone e per l'industria chimica, cartaria e petroliera; fu la prima colonia europea in Georgia e fu fondata nel 1733 dal generale James Oglethorpe; si ricorda inoltre per aver ospitato la sede del governo fino a quando venne trasferita ad Augusta; Athens è importante per il mercato del cotone ed è centro primario di studio con la Georgia University, il Georgia State College of Agricolture e altri istituti minori; tra le altre città ricordiamo anche Macon, Roswell, Sandy Springs, Albany e Marietta.

Georgia