Stato degli U.S.A.

Le Informazioni sulla Georgia degli U.S.A.

Stato degli Stati Uniti Sud-Orientali confinante a Nord con il Tennessee e la Carolina del Nord, a Est con la Carolina del Sud e l'Atlantico, a Sud con la Florida e a Ovest con l'Alabama; fu l'ultima delle tredici colonie britanniche dell'America del Nord e venne così denominata in onore di Giorgio I di Inghilterra (furono infatti gli Inglesi a penetrare nel territorio alla fine del Settecento).

Con Atlanta per capitale, la Georgia occupa una superficie di oltre 154 mila chilometri quadrati per un totale di poco più di 3 milioni di abitanti, circa 62 abitanti per chilometro quadrato.

La parte più interna del territorio è attraversata dai Monti Azzurri che rappresentano la catena più orientale dei Monti Appalachi e sono incisi da profonde valli; le coste appaiono frastagliate e circondate da isole mentre tra i fiumi citiamo il Savannah, l'Altamaha e il Flint. La Georgia è il più grande Stato ad Est del Mississippi e tra i centri più importanti si ricordano oltre alla capitale anche Augusta, Macon, Columbus, Athens, Savannah (il porto maggiore del paese) e Brunswick.

Il paese è ricco di terre fertili (la produzione dà cereali, legumi, ortaggi, frutta, patate e barbabietole), le foreste occupano i due terzi della superficie totale e l'allevamento si mostra particolarmente sviluppato; le industrie più sviluppate sono quelle alimentari, tessili, dei fertilizzanti e del materiale ferroviario. La Georgia fornisce carbone, ferro, stagno, manganese e marmo, benchè non in quantità abbondante.

Georgia